Aree applicative

Nell’Information Technology, tecniche e strumenti sono forse l’aspetto più semplice del problema. Per un vero e duraturo successo degli interventi e dei progetti è necessaria la conoscenza del contesto applicativo, la sensibilità ai problemi, la capacità di parlare con utenti e aziende nel loro linguaggio, di identificare i problemi e le opportunità.

In alcune aree applicative ICON dispone di una competenza approfondita, risultato degli anni di esperienza di progettazione, realizzazione e gestione dei sistemi.

 

Telecomunicazioni

Nel mondo telecom ICON è operativa in tutte le aree del Network Management: Fault, Configuration, Accounting, Performance, Security. Nel Configuration Management e negli OSS (Operation Support Systems) ICON può essere considerata una delle aziende italiane con la maggiore esperienza e competenza, avendo operato con clienti quali: Telecom, Infostrada, Omnitel, SIA Società Interbancaria per l’Automazione.

Banche

Nel mondo bancario e finanziario ICON opera da più vent’anni con sistemi intelligenti per l’analisi dati, sistemi per il CRM (Customer Relationship Management), sistemi per il pagamento elettronico, eBanking.

Industria

In ambito industriale ICON realizza sistemi custom per la soluzione di problemi complessi di progettazione vincolata e ottimizzazione, quali la specifica di pezzi meccanici che rispondono ai requisiti, o modalità ottimali di taglio.

Questi progetti sono realizzati integrando strumenti che sono lo stato dell’arte del settore, come CHIP (Constraint Handling in Prolog).

Imprese

Per il mondo delle imprese di dimensioni medio-grandi, ICON collabora con CA (Computer Associates) per l’implementazione dei prodotti di Security, Desktop e Network Management.

Ricerca

Il rapporto col mondo della ricerca è stato una costante di ICON dai primi anni, e si è tradotto in un rapporto proficuo di collaborazione e innovazione. ICON ha all’attivo partecipazioni a progetti del CNR e della Comunità Europea.