Chi siamo

ICON srl esiste dal 1985, una delle prime Software House italiane specializzate in Intelligenza Artificiale. Con questa specifica competenza e un taglio pragmatico orientato all’integrazione coi sistemi mainstream, ICON realizza fino dai suoi primi anni progetti di grande successo in area Telecomunicazioni, Finanza e Industria.

Dopo quasi vent’anni di vita, ICON possiede un patrimonio di competenze tecniche e applicative che le consente di affrontare le esigenze dei clienti dall’identificazione dei problemi e delle soluzioni fino alla messa in opera dei sistemi informativi, siano questi sviluppi ad hoc o configurazione di prodotti.

ICON ha sede a Verona, ma è presente principalmente su Milano e il Nord Est.

ICON è partner Computer Associates.

Lo stile

Quello di ICON è un preciso stile progettuale e di conduzione progetti:

  • Ambizione progettuale: il coraggio di fare sistemi spesso ritenuti impossibili per le funzionalità o per le condizioni di realizzazione. Alcuni di questi sistemi “impossibili” sono divenuti una chiave del successo e della competitività delle aziende committenti.
  • Realismo: la capacità di concentrarsi su quanto è davvero fattibile e utile, massimizzando il ritorno sull’investimento ed evitando rischi inutili. Questo realismo ha consentito a ICON di realizzare alcuni dei (pochi) sistemi basati sull’Intelligenza Artificiale andati e rimasti in produzione per anni.
  • Esperienza: mostrata dagli oltre vent’anni di vita e di progetti ambiziosi con clienti prestigiosi come SIA, Telecom Italia, Apple Computer, Banca Popolare di Sondrio, Infostrada, Omnitel, Cisa.
  • Innovazione nelle tecnologie e negli strumenti, per affrontare compiti altrimenti inavvicinabili.
  • Affidabilità nelle tecnologie informative standard, dai Data Base Relazionali agli strumenti per Web.
  • Competenza applicativa nei domini che ICON ha affrontato negli anni: reti di telecomunicazioni, mondo bancario e finanziario.