Servizi e competenze

I prodotti CA (Computer Associates): gestire il cambiamento

Realizzare soluzioni efficaci richiede molto più che la semplice installazione dei prodotti: devono essere compresi i contesti tecnologici e organizzativi dell’azienda, deve essere pianificato con estrema cura il cambiamento verso il “salto di qualità” desiderato.

Nelle aree critiche che i prodotti CA affrontano (Security, Desktop e Network Management) la competenza di ICON è il fattore chiave del pieno e duraturo successo dell’intervento.

Consulting ed Engineering: dare valore all’unicità di impresa

Molte esigenze aziendali standard sono oggi affrontate da software di qualità disponibile a basso costo e configurabile con sforzo contenuto.

Per le altre esigenze, quelle più specifiche di un’impresa, quelle che la rendono unica e costituiscono il cuore della mission o del vantaggio competitivo, l’unica strada è quella dello sviluppo specifico di soluzioni innovative ad alto contenuto tecnologico.

ICON ha una lunghissima storia in questi progetti speciali, che hanno reso ancora più speciali le imprese che li hanno realizzati. Esperienze uniche nel campo del Network Management e della Progettazione Assistita hanno consentito a queste imprese un importante vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza.

Desktop Management

Centinaia o migliaia di PC da gestire, ognuno potenzialmente diverso per versione di sistema operativo, software installato, antivirus. A volte non si conosce quanti e quali PC ci siano. A volte parti diverse dell’azienda adottano politiche di accesso diverse.

Per riportare sotto controllo la situazione ICON propone i prodotti Computer Associates, che consentono una gestione centrale e automatizzata dei desktop in rete. A questi viene affiancata la capacità di ICON di integrare sistemi senza trascurare gli aspetti organizzativi, sistemistici e umani.

Network Management

Essere informati dei malfunzionamenti degli apparati di rete, controllarne l’efficienza, gestirne la configurazione. Queste sono solo alcune delle aree funzionali del Network Management, che ICON affronta con i prodotti Computer Associates e con sviluppi ad hoc, oltre che con la propria ventennale competenza.

Security

Il problema della sicurezza informativa è ormai così grave e diffuso da essere oggetto di investimenti massicci e di normative specifiche. Computer Associates dispone di diversi prodotti per questo settore, dai semplici anti virus alle soluzioni integrate per il single sign on. Le tematiche di sicurezza sono spesso strettamente intrecciate con aspetti sistemistici e di rete, così come con tematiche organizzative e di lavoro di gruppo.

Operation Support Systems

Gli OSS sono sistemi che supportano l’operatività delle reti di comunicazioni. In questo campo ICON ha una esperienza di lunghissima data, sia con sistemi realizzati custom che con la configurazione di prodotti leader di mercato.

eBanking

Il mondo finanziario a bancario è stato negli ultimi anni esposto a una innovazione tecnologica velocissima. Il banking on line, i sistemi di pagamento elettronico, i sistemi di controllo dell’andamento, la gestione dei rapporti coi clienti, sono solo alcune delle aree già affrontate da ICON.

Sistemi Data Base e Web based

La disponibilità di una interfaccia Web based è ormai un requisito per la maggior parte delle applicazioni, così come la presenza di un Data Base Relazionale. ICON ha esperienza dei principali strumenti e tecniche, sia sulle piattaforme Windows che Unix e Linux.

Content Management

La gestione dei contenuti e dei documenti da parte di una comunità di utenti si sta rivelando un’area applicativa sempre più importante, ma caratterizzata da aspetti progettuali e organizzativi complessi. Non è sufficiente installare un sistema di Content Management e configurare la grafica: una base documentale deve essere correttamente progettata, devono essere identificate le procedure operative di aggiornamento di questa base documentale, devono essere individuati e implementati i ruoli, infine il sistema deve essere integrato nel contesto dei sistemi aziendali e di Internet.

Progettazione assistita

A volte sono specifiche innovazioni tecnologiche a rendere più competitiva un’azienda e a consentirle un salto di qualità. Si può trattare di arrivare più velocemente alla definizione di un manufatto da produrre, o di risparmiare materiale nelle operazioni di tagli, o di ridurre i tempi e i costi di produzione. In queste particolari applicazioni ICON può intervenire grazie all’utilizzo di software specialistico e innovativo come CHIP (Constraint Handling In Prolog), e grazie alle sue relazioni col mondo della ricerca in Italia e all’Estero.

Intelligenza Artificiale

Anche se l’Intelligenza Artificiale non ha soddisfatto le aspettative (eccessive) degli anni 90, ha comunque prodotto un insieme di tecniche e strumenti che possono trovare applicazioni inattese e proficue, con grandi ritorni funzionali.

ICON ha una lunga competenza sull’Intelligenza Artificiale, essendo nata come Software House ad essa dedicata. ICON ha realizzato diversi Sistemi Basati sulla Conoscenza, ed ha una competenza unica in Italia nell’utilizzo di linguaggi come Prolog e CHIP.